FOTOGRAFIA: rappresentazione del reale?

11.12.2020

"Parlano di naturalismo in opposizione alla pittura moderna. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai visto un'opera d'arte naturale. Natura e arte, essendo due cose distinte, non possono essere la medesima cosa. Con l'arte esprimiamo la nostra concezione di ciò che non è natura."

PABLO PICASSO


La fotografia è un atto di narrazione, è comunicazione, è la rappresentazione visiva di un'idea.

Dire che essa corrisponda semplicemente alla rappresentazione della realtà e di ciò che ci circonda, potrebbe risultare riduttivo. Ogni idea è a sé, ognuno di noi, sulla base della propria esperienza e vissuto personale e del proprio bagaglio culturale, tenderà ad avere una visione distorta della realtà. Basti pensare all'immenso numero di scatti, ognuno diverso dall'altro, che potremmo riuscire a immortalare partendo dallo stesso soggetto fotografico. Riusciremmo a ottenere innumerevoli fotografie, ognuna correlata a risultati finali che mirano a trasmettere messaggi e significati diversi.

La fotografia soggettiva


Otto Steinert, figura dominante della fotografia tedesca del dopoguerra e teorico della fotografia soggettiva, scrisse: "All'isolamento del soggetto dal suo contesto naturale corrispondono la smaterializzazione e la liberazione delle cose dalla tridimensionalità dell'esistenza reale. Questa trasformazione avviene grazie agli strumenti ottici e mediante la "ricostruzione" di un soggetto su carta fotografica; il termine ricostruzione non si riferisce solo alla ripresa tecnica, ma racchiude anche l'influenza che le esperienze personali dell'autore hanno avuto sull'immagine. Il risultato finale è quindi una interpretazione della realtà, in cui contano essenzialmente le vicende soggettive." (P. Tausk, p. 132)  


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.

Impostazioni avanzate

Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.